Friday, April 1, 2016

COMITES A DISPOSIZIONE DEI ‘NEWCOMERS’

Il Comites di Toronto si è reso promotore di un’iniziativa,lo Sportello Italia, che avrà il suo  battesimo al Columbus Centre giovedì 7 Aprile alle 18.
Il presidente del Comites Emilio Battaglia ci anticipa in sunto lo scopo: ”La nostra volontà e`
quella di creare un coordinamento specifico tra le varie realtà della nostra città, da quelle istituzionali come lo stesso ufficio emigrazione canadese, fino ai patronati e a tutti coloro che operano nel campo dell`emigrazione e non solo, in modo da aiutare chi arriva dall'Italia ad orientarsi a volte nei  gineprai burocratici.”
“L`intento e` di formare un “corpus” unico che offra soluzioni a questi newcomers, in primis i giovani che cercano nuove strade di vita. L`Iniziativa offrirà su una serie di incontri regolari al Colombus Centre volti a fornire tutte le informazioni per chi viene a studiare – lavorare o vivere in Canada.
Emilio Battaglia aggiunge” Bisogna far capire a chi arriva nel Paese della foglia d`acero, che ovviamente il Canada non è l`Italia, e le regole sono e possono essere molto diverse dalle ‘nostre’ a
livello burocratico. Sono molti i giovani che sono arrivati qui ed hanno di fatto avuto svariate difficoltà nel capire il modus operandi locale”.
“Per i Comites questo Sportello Italia potrebbe essere  metaforicamente come una “Stella polare”
volta a orientare ed aiutare i nuovi arrivati a gestirsi nella realtà lavorativa e sociale canadese. Uno
strumento simile farebbe comodo, ma certamente ci sono da superare molti ostacoli di carattere pratico e di pensiero. La circolazione rapida e fluida di informazioni può essere una soluzione utile a tutti, basta che tutti guardino nella  stessa  direzione questo e` il pensiero del Comites. L`obiettivo e’ di mettere l`esperienza di chi ha vissuto queste situazioni al servizio di tutti, in modo da non ripetere gli stessi errori.

No comments: